La società FAD System con i suoi tecnici competenti in acustica ambientale esegue, secondo le indicazioni riportate nelle Leggi e Delibere regionali, come richiesto dalle Amministrazioni, le seguenti tipologie di relazioni acustiche previsionali e di collaudo:
Verifiche di impatto acustico (L. 447 del 26 ottobre 1995 all’art. 8) relative a aeroporti, aviosuperfici, eliporti; autostrade, strade extraurbane principali e secondarie, strade urbane di scorrimento, di quartiere e strade locali; discoteche; circoli privati e pubblici esercizi ove sono installati macchinari o impianti rumorosi; impianti sportivi e ricreativi; ferrovie ed altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia. Le opere sopra citate dovranno essere sottoposte a verifica in caso di realizzazione ex-novo, modifiche, potenziamenti.
Verifiche di clima acustico (L. 447 del 26 ottobre 1995 all’art. 8) per verificare la rumorosità presente in un’area valutare se l’area è compatibile con la nuova costruzione e prevedere eventuali opere di mitigazione dei rumori: scuole e asili nido; ospedali; case di cura e di riposo; parchi pubblici urbani ed extraurbani; nuovi insediamenti residenziali prossimi alle opere che richiedono valutazione di impatto acustico.
Verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici al fine determinare se un edificio di nuova costruzione rispetta o meno i valori limite di isolamento ai rumori (DPCM 5-12-1997). Le prestazioni che devono possedere gli edifici sono relative a: isolamento dai rumori tra differenti unità immobiliari, dai rumori esterni, di calpestio, di impianti a funzionamento continuo e discontinuo (I limiti indicati nel DPCM sono riferiti alle strutture in opera e all’edificio ultimato).
Classificazione acustica degli edifici (norma UNI 11367) al fine di individuare la classe acustica per valutare la qualità degli edifici sotto il profilo della loro protezione dal rumore.
Valutazione dell’esposizione al rumore di lavoratori per la redazione del DVR (D.Lgs 81/08 Tit.VIII Capo 2).
Determinazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo.